libera mazzoleni
italiano          english
home               percorso artistico               biografia               libri               dvd               contatti
• Rovesciamenti e contronarrazioni

ROVESCIAMENTI E CONTRONARRAZIONI 2018

Elaborazione fotografica di immagini cm 34x52 per: "The Female Gaze - a special issue photographed, styled, written, and directed by women, about women", volume five, 2018. Immagini di Libera Mazzoleni, testo di Graziella Longoni.

Rovesciamenti, contro-narrazioni, un'altra storia aperta da un nuovo inizio: protagoniste le donne che, irridendo i miti fondativi del patriarcato e inaugurando così la strada della trasgressione, prendono congedo da un universo violento, dove il femminile viene declinato solo come oggetto da possedere.

 

1 Lei e la dea (Goddes)

2 Feminist revolution

3 Sabbath?

4 Ciudad Juarez
 

Lei e la dea (Goddes)
La rivolta, anima della trasgressione, cambia l'ordine del racconto: all'origine non più il Dio, inarrivabile nella sua inquietante onnipotenza, che promette, minaccia e punisce, non più l'uomo che piega il capo nel timore e nel tremore, ma la Dea nuda, trasformata nella leggerezza di una linea sinuosa e ammiccante, che si rivolge e si affida a una donna sorridente, chiedendo alla sua creatività di conferirle un'esistenza nella bellezza.